Eventi e Convegni

Dati dell'evento

Dati dell'evento
Data e ora 15 novembre 2022
Località Roma

Martedì 15 novembre il Direttore Generale dell’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli Marcello Minenna e l’Amministratore Delegato di Snam Stefano Venier, hanno firmato un Protocollo d’Intesa per la progettazione, la realizzazione e la gestione di una stazione nazionale di prova per misuratori di grande portata di gas naturale e liquefatto.
L’istallazione, situata sul territorio nazionale e rifornita di gas naturale dalla rete Snam (il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio del GN e nella rigassificazione del GNL) consentirà di condurre le verifiche periodiche di taratura dei misuratori, ad oggi effettuate soltanto in laboratori esteri.
L’infrastruttura inoltre, permetterà di conoscere autonomamente la misura metrologico-fiscale del gas e di avere tutte le informazioni basilari per l’approvvigionamento economico dello Stato, sottostante sia alle transazioni commerciali sia al bilanciamento tra import - export e consumi interni.
L’accordo prevede una fase progettuale, in cui ADM e Snam definiranno lo schema tecnico della stazione e individueranno il sito per l’installazione. Seguiranno una fase realizzativa, in cui ADM e Snam seguiranno la costruzione della stazione e infine la fase gestionale, in cui i due enti coopereranno nell’utilizzo della stazione, nel rispetto dei reciproci ruoli istituzionali ed assicurando l’autonomia e l’indipendenza delle verifiche ADM sui misuratori Snam.
Nella stessa giornata, al termine dell’incontro è stato presentato il III Bollettino Statistico Trimestrale ADM.